giovedì 13 settembre 2012

The Onion Movie



Titolo originale: The Onion Movie
Paese: USA
Anno: 2008
Regia: Tom Kuntz, Mike Maguire
Cast:  Len Cario, Kate Fuglei, 
Genere: Commedia Demenziale


Ragazzi, che periodaccio; sembrava ieri che dovevo rientrare dalle vacanze e riprendere a scrivere regolarmente sul blog.
Grandi vacanze, non c'è che dire.
Peccato che conseguentemente a esse mi sono ricordato dell'università e che, essendo essere umano, posso essere colpito da virus, e... BUM! Influenza! e poi... BUM! Denti del giudizio.

Risultato: totalmente rintronato sul divano.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere; ho avuto modo di vedere un sacco di film, e questo è uno che secondo me DEVE essere recensito.

I motivi sono due, anzi tre: 
  1. In Italia è passato quasi inosservato (e su questo blog valorizzeremo le pellicole semi-sconosciute se meritano)
  2.  E' forse la prima commedia demenziale che, finalmente, mi ha fatto ridere di gusto
  3. Un personaggio femminile proposto è una gran ... persona!

Finalmente, ripeto, finalmente abbiamo davanti a noi una commedia demenziale che non copia spudoramente trame viste e riviste, o che non ricalca la storia di un dato film per farne la parodia (stile Scary Movie).

Continua, ti sto ascoltando...

Facciamo un passo indietro: Onion News pare sia un reale centro di informazione in cui le notizie vengono esposte con toni comici e a tratti satirici; pare inoltre che sia stata la redazione a scrivere la trama.
Metto tanti "pare" perchè, per l'appunto, non essendo famoso in Italia, tutto il materiale che ho trovato è principalmente di fonte americana, e il rischio di smascherare una bufala è più difficile.

Ad ogni modo, ci troviamo davanti a "una pellicola senza una storia vera e propria", o meglio, davanti a un telegiornale, pieno di servizi che alla fine sono gli sketch veri e propri, i cui contenuti sono altamente assurdi e a tratti nosense, ma trattati con una naturalezza quasi spiazzante.
Spiazzante è anche la reazione degli spettatori, che non rimangono per nulla scadalizzati dalla palese falsa informazione che questo telegiornale, senza peli sulla lingua, senza censura (zero scene tagliate anche nella versione italiana) e senza pudore, decide di mostrare.

Ed ecco che mi vien da pensare che la regia abbia voluto fare anche un "momento serietà e critica", creando un sottilissimo atto di satira e denuncia verso l'informazione, fra un servizio di un criminale che ruba un lavoro (????) e lo speciale sulla cantante Melissa Cherry

Chi è il tuo paparino?


In conclusione, questo film non è sicuramente un capolavoro della comicità; si potrebbe definire però come una ventata di novità in questo periodo di copia-incolla, con uno stile che ricorda alla lontana quello dei Monty Pyton in E ora qualcosa di completamente diverso e Il senso della vita.

Voto: 6+


Nessun commento:

Posta un commento