mercoledì 28 agosto 2013

Consigli (tardivi) per il Cinema - Now You See Me - I Maghi Della Truffa



Titolo originale: Now You See Me
Paese: USA
Anno: 2013
Regia: Louis Lererrier
Cast: Jesse Eisenberg, Isla Fisher, Woody  Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman
Genere:  Azione, 


Geniale, veramente da premi Nobel, far uscire un film così nella seconda metà di Luglio.

Sul serio, in confronto Rommel era uno sfigato rispetto a questi strateghi del botteghino; mi è venuto un nervoso addosso una volta uscito dalla sala che non vi dico.

Piuttosto, il vostro Luro deve solo chiedere scusa se non è riuscito a recensirvi questo film in tempi umani.

Partiamo dunque subito con la trama!

Le prime scene introducono agli spettatori i protagonisti del film: un illusionista, un' escapista, un prestigiatore e un mentalista; essi vivono e si guadagnano il pane grazie alle loro abilità fino a quando non ricevono una carta di "tarocchi" con sopra un indirizzo; lo raggiungono e scoprono "delle cose"..

Un anno dopo li ritroviamo a lavorare tutti insieme in un grande teatro a Las Vegas e veniamo a sapere che sono stati ingaggiati da un famoso magnate americano per mostrare al mondo le loro straordinarie doti tramite un vero e proprio tour: eppure loro non sono solo semplici maghi con l'asso nella manica, poichè hanno in mente un piano che è qualcosa di più di un semplice numero di magia...


Signori: mettere questa recensione in "consigli per il cinema" potrebbe essere una presa per il culo per i sopracitati motivi; ma, per l'amore della pace, se avete l'occasione, andate a guardarlo!

I motivi? Beh, ve li illustro tutti:
  • Il Cast: tutti gli attori riescono a entrare nei panni dei loro personaggi con una naturalezza quasi sconvolgente, dal team maghesco Eisenberg / Fisher / Harrelson / Franco, fino a Mark "Hulk" Raffalo e Michael "Alfred" Caine. Il mio preferito è, senza troppe sorprese Woody Harrelson, che interpreta un mentalista  spaccone e un pochino egocentrico ma sicuramente con una grande carica carismatica (inoltre lo rivediamo insieme ad Eisenberg come in Zombieland)
Quest'uomo ha l'innata capacità di sembrare un figo con qualsiasi cappello indossi
  • La Trama: ottima sceneggiatura e ottimo il ritmo; non l'ho mai trovato noioso o scontato neppure nelle scene in cui non c'è l'azione e teniamo inoltre in considerazione i tanti colpi di scena che tengono sempre vivo l'interesse dello spettatore. Divertente anche quando si cerca di trovare la spiegazione logica per i trucchi dei protagonisti
  • Ci colleghiamo qui con i dialoghi: letteralmente io pendevo dalle labbra dei protagonisti per cercare di ottenere le informazioni per risolvere i loro enigmi e ho trovato fantastiche le sfuriate dell'agente Rhodes!
  • Fotografia, scenografia e musiche: buonissimo lavoro anche per questi elementi che abbiamo visto, sono sempre l'ago della bilancia. Qui tutti promossi

Insomma, sicuramente bisognerà ancora aspettare per dei nuovi colossal e capolavori cinematografici, me ne rendo perfettamente conto; ormai l'industria del cinema si basa quasi interamente sul guadagno e sull'apparenza al punto tale, secondo me, che i messaggi e i contenuti abbiano ora un peso veramente misero, come se un regista non riesca più fare il suo lavoro originario (a volte non sono neanche capaci di essere fedeli ai fumetti, fate voi...).

Questo però non giustifica disdegnare pellicole originali e un po' diverse dal solito: oltre all'apparenza, cari miei, c'è dell'altro! Basta andare un po' più a fondo, come nei giochi di magia, dove si guarda una cosa ma la vera magia è altrove!

Questa frizzante pellicola è consigliata dunque a tutti voi: leggera al punto giusto, divertente e simpatica e fatta con la testa... Ottimo omaggio a film come Ocean's Eleven o La Stangata (primo film recensito nel blog)

Voto: 7½

Ps: Sì, il titolo italiano è stato tradotto da cani ed è uscito in un periodo da cani...che dire: evviva!

1 commento:

  1. Wow, bella recensione.. l'ho visto anch'io e mi è piaciuto davvero tanto.. io gli darei anche un 8,5 ! ma tu coi voti sei sempre un pó tirchio... :(

    RispondiElimina