venerdì 7 marzo 2014

Consigli Costruttivi per il Cinema: The Lego Movie




Titolo originale: The Lego Movie
Paese: USA 
Anno: 2013
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Cast: Chris Pratt, Will Arnet, Morgan Freeman, Elizabeth Banks, Will Ferrel, Liam Neeson
Genere: Animazione


Ci siamo.

Un film che aspetti da quando sei bambino.

E quando stai andando al cinema sai che sei di fronte a un rischio: "saranno le mie aspettative soddisfatte o buttate giù da un treno in corsa senza troppi complimenti?"

1h e 40min dopo, sei lì che esci dalla sala ballando a ritmo della canzoncina scema della pellicola!

Perchè "The Lego Movie" non è un semplice film con dei personaggi che per anni sono stati dei giochi per ragazzi; è di più.

Vorrei darvi un cenno di trama, ma preferisco spararvi il trailer!!!



Come si può notare fin da subito, la tecnica usata è stato il mix di stop motion e animazione

L'uso dei lego è "globale", nel senso che TUTTO è fatto con mattoncini o pezzi di giochi, come acqua, fuoco ed effetti speciali. Una cosa talmente insolita ma ben riuscita, che mi ha creato un senso di stupore che non mi sarei mai immaginato.

Le gag e le battute sono fantastiche, altro che le solite meeenchiate stile Disney; è sicuramente uno humor particolare (per un film di animazione), mirato soprattutto per coloro che hanno qualche anno più rispetto bambini delle prime file della sala.

E poi c'è anche Batman!

Il grande successo di questa pellicola è stato proprio quello di riuscire ad espandere il suo pubblico, partendo da chi fu il primo a giocare con i Lego (per meglio dire, la "vecchia guardia") a chi sta iniziando adesso a scoprire questo mondo.
Non è forse questo lo spirito dei giochi in scatola Danesi?

Poi c'è il finale.

Il finale è stata forse la parte più significativa dell'intera pellicola; un messaggio forte, chiaro che colpisce la testa e, a mio modo di vedere, il cuore di ha intenzione di ascoltare un piccolo personaggio animato che è stato un amico quando si era marmocchi mentre si costruivano astronavi spaziali o navi dei pirati!

E poi c'era "quel pezzo lì" che non trovavi mai

Riassumendo il tutto: The Lego Movie è un film che piace, sia per il carattere visivo che per i contenuti.

Da non perdere!

Voto: 9

PS: Io l'ho visto in 2D e mi è piaciuto un sacco; non mi sembra di aver visto tante scene che meritassero il 3D, libera scelta a voi!

1 commento:

  1. Mi hai fatto venir voglia di andarlo a vedere... Il trailer che mandavano in tv me l'aveva reso molto, troppo demenziale.

    RispondiElimina