venerdì 26 aprile 2013

Consigli per il Cinema: Iron Man 3


Titolo originale: Iron Man 3
Paese: USA
Anno: 2013
Regia: Shane Black
Cast: Robert Downey JR, Gwyneth Paltrow, Don Chadle, Guy Pearce, 
Genere: Azione fumettosa


Non so come riuscirò a fare una recensione decente per questo film.

Ho così tante cose da scrivere e da commentare che sembrano aver creato un tampone che collega il cervello alle mani.

Iniziamo con le basi: Iron Man 3 è il probabile ultimo capitolo della saga cinematografica dell'eccentrico super eroe Tony Stark, interpretato da ormai un totalmente fuso col suo personaggio Robert Downey JR.

Non posso spoilerare, in quanto questo film è uscito da solo 3 giorni, ma vi dirò le mie impressioni.

Ci siamo lasciati un anno fa con Avenger, un film che mi è piaciuto da matti grazie al giusto dosaggio di azione, avventura, gag comiche e tensione. La trama di Iron Man 3 continua da questo punto

Noi abbiamo visto la storia di Stark: nel primo film conosciamo Tony come essere umano che diventa supereroe; nel secondo abbiamo un supereroe che si reputa invincibile da una parte ma al tempo stesso conosce certi limiti che grazie a un lavoro di squadra, riesce a superarli. Con I Vendicatori, egli scopre di non essere l'unico e che ci sono altre dimensioni e mondi.

E qui cosa abbiamo?

In questa pellicola viene messo molto più in risalto il dilemma interiore del protagonista, il rapportarsi con l'armatura, il chiedersi come egli possa effettivamente valere senza armatura (e non solo "un genio miliardario playboy filantropo") dando magari meno peso alle scene d'azione con l'armatura.
Tutto ciò è una bella cosa, c'è un maggiore richiamo a quel dilemma che ricorda molto quelli di eroi della casa avversaria DC, come Batman o Watchmen, e che rende più interessante e profondo il personaggio di Tony che appare sempre superficiale e sbruffone.

Ma.

Se devi fare un film del genere, buon Dio, non puoi riempirlo di gag e frasi comiche che non vogliono dire praticamente niente!
Vi giuro, in questo film ci sono toni talmente altalenanti che a te spettatore (se sei un amante dei fumetti vecchio stile) danno solo fastidio.
E tutto da quasi all'inizio fino alla fine

Ma perchè questo cambiamento rispetto alle altre pellicole? Sono sincero, la primissima cosa che ho pensato è stata la parola "Dinsey".

Creiamo i tuoi sogni, e poi li divoriamo

E' vero, anche il sopracitato Avengers ha la stessa produzione: ma vorrei sottolineare che sono due cose completamente diverse.
Non puoi usare gli stessi toni per due trame praticamente opposte: nel primo un gruppo di super eroi deve compattarsi e aiutare la Terra a sopravvivere a un attacco alieno, nel secondo un uomo che ha tutto, si ritrova ad affrontare delle paure inconsce e, allo stesso tempo, salvare ciò che più gli è caro.

Non è una cosa da poco cazzo.

E la cosa che rappresenta di più questo, lo descrive Leonardo Ortolani in una striscia che non posso non condividere

Ed è questo che fa cadere molto ma molto il film: gli appassionati di super eroi sicuramente lo avranno notato e hanno tolto tantissimi punti a una pellicola attesa da anni.
La cosa che più mi da fastidio è che la Marvel è un marchio storico. Intere generazioni sono cresciute con Spider Man, Iron Man o Capitan America; per quale motivo ora dovrei guardare una pellicola che non mi rappresenti e che sia pensata per quelli che, anche anagraficamente parlando, non possono conoscere nel fondo i super eroi e si basano al 90% sull'apparenza?

Sarò presuntuoso, per carità, ma non puoi dare sempre spazio agli effetti speciali e alle battaglie epiche, senza contare l'animo umano, che è proprio ciò che fa amare un super eroe! Sarebbe proprio il messaggio contrario che i fumetti vogliono dare.

D'altro canto, Shane Black è un maestro di questo genere, basti vedere i suoi film (Arma Letale, Kiss Kiss Bang Bang ad esempio) ed è proprio per questo che è stato sbagliato scegliere lui per un film del genere.

Certo, non mi aspettavo un colossal, un mattone di 3h sull'io Freudiano, ma santi numi, se vogliamo fare un puzzle di film, che si faccia bene.

Per il resto, non mi posso lamentare per la struttura del film, per i grandi effetti speciali e i combattimenti epici. Sicuramente ciò che non va nei ritmi, si riprende con il resto.

In conclusione: Iron Man 3 è quel genere film che comunque piace, ma se sei un appassionato di fumetti e di film di fumetti, ti lascia quell'amaro in bocca che difficilmente va via quando ci pensi.

Una mia foto all'uscita del cinema
Voto: 5/6

Nessun commento:

Posta un commento