martedì 9 aprile 2013

Scheda di un personaggio: Predator



E' da un po' che ho in testa di creare una nuova rubrica, con scadenze più elastiche rispetto al Fermo Immagine; in parole povere vorrei analizzare certe pietre miliari della storia del cinema, da personaggi ad attori, da registi a sceneggiatori, così, giusto per.

Quello che analizzeremo oggi è uno dei personaggi più famosi nell'ambito del genere Horror/scientifico: stiamo parlando del "Predator", apparso sugli schermi per la prima volta  nel 1987 nell'omonimo film diretto da John McTiernan (quello che ha anche fatto Il Tredicesimo Guerriero, recensito sul nostro blog).


In questa pellicola, la storia è semplice semplice: un commando di soldati capitanata da Schwarzenegger si ritrova in una foresta dell'America Centrale per una missione, fino a quando incapperà in strani episodi che porteranno alla terribile scoperta del mostro. Film con suspance e tensione garantite, e non il classico american movie con esplosioni a gogo&frasi fatte come il cast potrebbe suggerire; consigliato veramente agli amanti del genere horror fantascientifico!

Ed è qui che iniziamo a conoscere il nostro mostro: che poi voglio dire, direttamente non si sa molto; egli è venuto sul nostro pianeta e sembra che si metta a cacciare esseri che ritiene sufficientemente forti per essere catturati e uccisi. I loro teschi vengono tenuti come trofei.
Evidentemente questi alieni hanno un codice etico basato molto sull'onore e il rispetto dell'avversario, al punto che non attaccano coloro che sono disarmati.

E sono grandi amanti del fair play, a quanto pare

Ah, giusto, le armi: il Predator ha un set di armi tecnologicamente avanzato per il suo hobby:
  • Armatura mimetica: una sorta di armatura computerizzata che riesce a creare un costante "velo mimetico" che riflette la luce (?) e quindi invisibile.
  • Cannone direzionale al plasma: il predator ha questa specie di pistola montata sulla spalla che, con mirino automatico, fa su un macello
  • Lame sul braccio: lame sul braccio, ma che fanno scena.
  • Rete metallica: una rete che se ti avvolge, inizia a stringerti e, conseguentemente, muori
  • Lame rotanti Boomerang (nome che darò al mio futuro gruppo punk): è una sorta di boomerang che però è a forma di stella, molto affilato che, se ti colpisce, muori
  • Bomba distruttrice: sul braccio del predator c'è un piccolo computer con cui gestisce la sua armatura elettronica; quando però egli è sconfitto e sta per crepare, può attivare dal computerino una bomba devastante. Se sei nelle vicinanze, muori.

Grazie all'ottimo successo, alle strategie di marketing e alla devastante mentalità del tipo "Uoh, abbiamo fatto un successo incredibile! Facciamo un seguito" sono nate altre pellicole riguardanti il nostro mostro umanoide: Predator 2, Alien VS Predator, Alien VS Predator 2 e Predators.

Devo dire che il sequel Predator 2 non è sto gran che se lo confrontassimo con il primo. Il protagonista qui è un giovane Danny Glover (ciclo Arma Letale) e l'ambiente è la Los Angeles caotica e criminale del 1997 in un "futuro non troppo futuro", in quanto il tutto è stato girato nel 1990.
In questo film riusciamo ad imparare meglio le usanze e i comportamenti dei Predator verso i loro avversari; questo punto è l'unico filo conduttore della storia con il film di McTiernan.


Sarà incredibile la quasi assenza di certe esclamazioni quali:"Cristo!" oppure "Porca puttana!" e devo dire che è stata una grande delusione

Nota positiva però è che in una scena, Danny Glover entra nell'astronave del Predator e trova una "sala di trofei" con tanti teschi diversi di alieni diversi MA, fra essi, notiamo anche il cranio bello e impossibile di un Alien. Omaggio al classico del genere o qualcosa di più?


All'estrema sinistra: un "cranio" di T.Rex; in centro , il cranio dell' Alien. Il bipede: esempio di afroamericano


Evidentemente qualcosa di più, visto che nel 2004 uscirà Alien VS Predator, il quale, devo ammettere,è un film abbastanza piacevole e senza troppe pretese ma sicuramente un mash up che è stato fatto con la testa e che consiglio caldamente (nel cast, il nostrano Raul Bova che recita bene). La trama evito di scriverla per non spoilerare troppo.

Purtroppo anche qui hanno fatto un sequel: Alien VS Predator 2 Requiem e potrei esprimermi solo con insulti e bestemmie per l'enorme cagata; infatti si tratta prevalentemente di un horror/splatter, ove vengono eliminati tutti quegli elementi quali tensione, paura e angoscia per fare spazio a fiumi di sangue. Bocciato alla grande.

Vedendo la scia altalenante film bello/film brutto/ film bello / film brutto, con l'uscita del film Predators, mi sarei aspettato un film bello; e fu qui che le mie aspettative vennero distrutte e annientate con esplosivo al plastico.

Quest'ultima pellicola è reboot del film con Schwarzy, ambientata però su un altro pianeta e con qualche altro stravolgimento: ad esempio la parte di "Dutch" che all'epoca fu di Arnold, da adesso sarebbe stata occupata da... Adrien Brody.

Avete presente il protagonista del film Il Pianista? Quello con la faccia da sfigato?


Cioè, questo dovrebbe combattere...
... QUESTO? Mah...
E se già il cast inizia così, immaginatevi la storia: che poi, voglio dire, la storia già la sappiamo. Il punto è che funzionava mille volte meglio prima, nonostante la tecnologia più vecchia ed effetti speciali meno speciali.

L'unica nota positiva è l'inserimento di una nuova razza di Predator più cattivi e cazzuti (il contrario del protagonista umano, quindi!)

Infine sono state create anche delle piccole saghe videoludiche basate sul Predator ma sempre collegate al mash up sopracitato: Alien vs Predator del 2010 è secondo me il più figo.

A voi il trailer!




Si parla infine di un Alien VS Predator 3

...

porcaputtana bastaaa!

Nessun commento:

Posta un commento