venerdì 11 aprile 2014

Consigli speranzosi per il Cinema: Capitan America - The Winter Soldier



Titolo originale: Captain America, the Winter Soldier
Paese: USA 
Anno: 2013
Regia: Anthony e Joe Russo
Cast: Chris Evans, Scarlett Johansson, Robert Redfon, Sebastian Stan, Anthony Mackie
Genere: Azione fumettosa


Avevo detto mille volte che non sarei andato a vedere questo film per due motivi. In primis non mi piacque il primo.
Ero andato al cinema con le buone intenzioni per poi ritrovarmi con un senso di sconforto provato solo quando i miei mi portarono a vedere "Il Principe d'Egitto" quando ero pressochè un pupo. Non so se ricordate ma era parecchio agghiacciante mostrare una moria di bambini in un film (guarda caso) di tema religioso e, per lo più, distribuito proprio per bambini! 

Esatto, quello è il braccio di un bambino morto in un cartone animato!

Comunque, tornando alla mia lista, il secondo motivo lo avete visto anche qua sul blog: i film della Marvel mi stavano facendo venire i dolori di stomaco.
Il buonismo Disneyano che ho descritto decine di volte aveva iniziato a stufarmi, tanto da farmi passare la voglia di andare al cinema per vedere i film presi dalle pagine di Stan Lee. 

E così, dopo circa una settimana dall'uscita nelle sale Italiane di Cap 2,  ho iniziato a guardarmi un po' intorno, a leggere e consultare le mie "fonti" di fiducia riguardanti questa pellicola e ho notato dell'ottimismo nell'aria. Per cui, dopo, sono andato a vederlo.

Ok, ho barato, e allora? Insomma, dopo Iron Man 3 e Thor 2 (quanti numeri!!!) sinceramente non volevo che il mio cuore venisse trafitto da un palo di legno, non avrei avuto la forza e voi sapete che non potete biasimarmi.

Però signori miei, posso confermare che il film non mi ha per nulla deluso! Finalmente un film di super eroi come Dio comanda, con il buonismo Disneyano che è andato a farsi un giro.

Non vi dico la trama perchè mi sembra giusto che siate voi a guardarlo; ci sono tante cose da dire, il mio consiglio è quello di stare bene attenti a certe "perle nascoste", con chiari riferimenti ad altri fumetti, o addirittura ad altri film.

Azione, esplosioni, battute all'ammmmeregana, ancora azione, Scarlett Johansson bellissima e che già amo, spionaggio, combattimenti, attori che sanno recitare... in questo film ho visto veramente di tutto. 

Ho addirittura sentito ben 4 (QUATTRO) parolacce, roba mai sentita nei film precedenti.

Insomma, una piacevole sorpresa e forse un briciolo di ottimismo che alla Marvel farebbe bene, visto i risultati direi approssimativi delle sue ultime pellicole: certo, dispiace che un film fatto bene come questo abbia un supereroe che di "super" non ha una benamata.

Infatti, a pensarci bene ci sono delle scene in cui tecnicamente uno con i "poteri" di Cap non potrebbe sopravvivere: voglio dire, ok, hai uno scudo indistruttibile, ma se ti casca in testa una tonnellata di cemento armato, caro mio, la vedo dura che alzando uno scudo tu possa sopravvi... ah no, scusate, lui è Capitan America, rappresentante del paese maggior esportatore di Democrazia e Libertà, quindi LUI PUO' 

Fuck yeah, America!

Insomma, gli ingredienti per divertirsi ce ne sono; fa sicuramente piacere che un film di fumetti (se sei appassionato) non venga necessariamente sminuito solo per la sua provenienza, così come è giusto che ci siano attori di tutto rispetto (in questo caso, il grande Robert Redford).

Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento