giovedì 6 novembre 2014

Consigli per il Cinema: I Guardiani Della Galassia




Titolo originale: Guardians Of The Galaxy
Paese: USA 
Anno: 2013
Regia: James Gunn
Cast: Chriss Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Josh Brolin 
Genere: Azione spaziale fumettosa



Ed eccoci qua! Dopo il tanto tempo passato dall'ultimo post, posso confermare che, haimè, non riesco purtoppamente a scrivere in maniera costante su questo blog, nonostante la passione per il cinema e per le correzioni delle bozze.

Ma cancio alle bande e, senza spoiler alcuno, tuffiamoci in questo nuovo film Made In Marvel e vediamo subito cosa si può dire a riguardo.

Tu entri nel cinema e non sai una beneamata fava di chi siano questi personaggi, ma ringrazi molto uno dei tuoi blog preferiti che ti fa un gran bel riassunto su sti guardiani qui; d'altro canto, in cuor tuo sai che forse, e dici forse, questa tua ignoranza è un bene, poichè non sei influenzato dalla tua conoscenza fumettara e puoi dunque goderti la pellicola senza arricciare troppo il naso per presunte incongruenze cartacee.

E quando esci, come puoi riassumere la cosa? Sicuramente puoi confermare che hai in testa un qualcosa di "nuovo ma già visto": in questa pellicola ritrovi quel genere goliardico in cui non ci prende quasi mai sul serio, con tanta azione ma che sa quando è il momento di fare le meenchiate e quando dar spazio a quelle cose che capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi, emozioni. Nel senso che, per fortuna, ogni gag o battuta a dir si voglia sembra fatta proprio ad hoc e non messa lì a caso "per far ridere" (come la storia ci ha insegnato con altre pellicole) ma per "far divertire, e scusate se è poco.

Non ci sono state interruzioni del ritmo della trama e le risate spontanee ne vengono fuori tante!

Per chi ha inoltre l'occhio lungo par mio, sarà felicissimo di notare tantissimi collegamenti del mondo Marvel, non solo quelli già visti sul grande schermo (scena del Collezionista per intenderci).


Un Procione parlante che spacca tutto ma ha un cuore d'oro!
Quindi, che dire di più? Guardiani Della Galassia è un film vincente, sotto molti punti di vista; un film che sa quando dover usare certi toni e quando lasciarsi andare in battute, gag e situazioni pazzesche. Ottima prova di Chris Pratt e di tutto il cast del film, il quale, insieme al regista ovviamente, è riuscito a fare un successone basandosi su un gruppo di personaggi di fantasia totalmente strampalati e piuttosto anonimi, rispetto ad altri nomi come Iron Man, Thor e compagnia bella.

Avenger CHI?

Voto: 8

PS: la scena post titoli di coda è il massimo del massimo, peccato fossi l'unico in sala ad averla colta.

3 commenti:

  1. Bella anche questa mini-recensione/consiglio:) I "Guardiani" sono piaciuti parecchio anche a me e di sicuro mi è sembrato un film molto più riuscito di quasi tutti gli altri film Marvel che trovo abbastanza modesti e clichéttosi (iron man 2-3, thor 1-2 o il primo di Captain America), quando volendo ci sarebbero controparti fumettose da cui trarre buone storie. A proposito di recensioni, invece, cosa ne dici di una su Interstellar o in generale qualche film di Nolan? Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa se non ti ho risposto, ma devo avere un problema con la mail del blog (non mi arrivano le notifiche di GMail). Nolan mi piace molto, Interstellar l'ho visto ma è uno di quei film che devo rivedere ancora una volta per non farmi troppo prendere dalle primissimie (e spesso fallaci) recensioni. Comunque prendo ben nota questa richiesta e vedo cosa posso fare! Grazie mille, mi fa molto piacere che il "lavoro" piaccia :)

      Elimina
    2. Fallaci impressioni ****, ovviamente!

      Elimina