martedì 23 luglio 2013

Consigli MEH per il cinema: Pacific Rim



Titolo originale: Pacific Rim
Paese: USA
Anno: 2013
Regia: Guillermo Del Toro
Cast: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day
Genere: Fantascienza, Azione Avventura

Aaaah, il cinema, dopo tanto tempo sono ritornato in sala.

Ero indeciso se vedere questo film o World War Z (che cercherò di guardare&recensire, state tranquilli): poi gli amici cazzari hanno votato P.R. ed eccomi qui.

Allora, vediamo la trama:

Alieni giganti arrivano sulla Terra tramite una porta dimensionale o qualcosa del genere situata nell'oceano Pacifico: gli uomini dopo aver perso milioni di vite decidono di rinnovarsi militarmente costruendo Robot comandati da due uomini in modo da poter finalmente contrastare il pericolo e sconfiggere questi mostri maledetti.
Purtroppo, le cose non sono così facili in quanto queste bestie si evolvono e cercano di adattarsi al nemico...


Allora ragazzi, voi ormai avete imparato a conoscermi: di un film guardo tutto, partendo dalla trama al casting fino ai costumi.
Per questo ho pensato: "caro Luro, se vai a vedere un film di robottoni che picchiano i mostri giganti, vuoi vedere i robottoni che picchiano i mostri giganti. Fregatene per una volta del resto e stacca il cervello".

Beh, porca miseria, sono tipo tre giorni che sto pensando se questo film mi sia effettivamente piaciuto o meno: partiamo dal fatto che la pellicola sia in realtà un omaggio ai mostri  Kaijū del cinema Giapponese e qui realizzo già che queste tematiche erano in voga tempo fa, quando magari non ero nato o ero troppo piccolo per ricordare (l'unico che ricordo bene è Godzilla, del 1998 diretto da Roland Emmerich, che a ben vedere non è neanche giapponese di produzione!!!).

Quindi le mie impressioni potrebbero essere leggermente diverse da coloro che hanno qualche anno in più di me o che sono dei fan del genere fantascientifico nipponico; ma su una cosa sono convinto che siamo tutti d'accordo, ovvero che gli effetti speciali siano da urlo, le scene di combattimento rendano tantissimo e la grafica sia eccezionale. Graficamente parlando, questo film è una figata colossale, d'altro canto stiamo sempre parlando di Del Toro, non un ultimo arrivato.

Tra l'altro, aggiungo, finalmente abbiamo un film di fantascienza dove non venga data una spiegazione scientifica dettagliata su come 'sti cazzo di alieni siano arrivati a noi & da dove vengano (salvo per qualche secondo), eliminando tutte quelle frasi da "diamo una motivazione scientifica su tutto perchè la fisica è facile, bro" ove, nella maggior parte dei casi, vengono fuori solo delle palesi ed enormi stronzate megagalattiche riciclate come spiegazioni scientifiche per dare al tutto una visione più "realistica".

Sono qui per distruggere il tuo genere perchè vaffanculo, ecco perchè!

Quindi si capisce che questo film abbia in sé una grande vagonata di "ignoranza pura" che ti devi solo gustare

Eppure...

Boh, ho un leggero retrogusto amaro: penso che abbiate capito che sto parlando della trama

Dai Luro, me lo avevi promesso!

Oh gente non ci posso fare nulla: lo giuro, sono andato lì per staccare il cervello e concentrarmi sulle scene in cui bestioni se le suonano senza fronzoli ma poi becco:
  • Attori che interpretano personaggi stereotipati al massimo
  • Situazioni prevedibili come un anziano nell'ufficio reclami nelle poste
  • Frasi fatte e lacune di plot
  • Trama scontata che dopo 10 minuti hai già capito TUTTA LA CAZZO DI STORIA
  • La gnocca del film che non è poi così gnocca

So benissimo che in un film del genere ci si debba concentrare sulle scene da botte, violenza e devastazione e non pensare alla trama, ma citando il grande Tony Stark/Robert Downey Jr: "E' troppo chiedere entrambe le cose?"

Dai seriamente, io posso capire che il 90% del budget sia stato incentrato per effetti speciali e che non si abbia speso troppo tempo per il resto: però che vi devo dire, finito il film e dopo aver visto la classica scena dopo i titoli di coda (esilarante comunque) avevo quel sorrisetto del tipico atleta che arriva secondo al podio, quello che dice "si va beh, ok però cheppalle!"

Ah...dunque...è così?

Quindi, cari signori, andate a vederlo perchè molti ingredienti sono impressionanti; una volta usciti dalla sala, andate via! Fate qualsiasi altra cosa, sfogatevi, andate in un locale e scherzate con gli amici o limonate duro con la/il vostra/o lei/lui anzichè fare come me, ovvero crogiolarsi l'animo perchè si ha un blog di cinema.

Dio mi maledica.

Voto: se 10 è per gli effetti speciali e 2 "per tutto il resto", se 10 è il mio amore verso Del Toro e 1 è provare rammarico verso pellicole meravigliose ma al tempo stesso senza nulla di più che non si possa comprare con i soldi, sarebbe 5.75. Arrotondiamo a 6 e via! D'altro canto, a voi potrebbe ingrifare molto di più!

Nessun commento:

Posta un commento