domenica 16 settembre 2012

Consigli per il Cinema: Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro




Titolo originale: The Dark Knight Rises
Paese: USA
Anno: 2012
Regia: Christopher Nolan
Cast:  Christian Bale,  Tom Hardy, Morgan Freeman, Anne Hathaway
Genere: Azione fumettosa

Sì,  è l'ultimo capitolo di una trilogia
Sì, dura quasi 3h.

Comunque, al contrario di quella enorme cagata di Amazing Spiderman, diciamo che i miei impegni tragico/universitari mi hanno consentito di vedere l'eroe DC in tempi ancora umani, per cui spoilerare anche solo una parte del film, sarebbe un atto disumano (e io voglio bene ai miei, seppur pochi, lettori).

Cosa si può dire?

Beh, vorrei partire dal presupposto che io non sono mai stato un grande lettore della famiglia DC Comics, per cui le varie manie filo-nerd di trovare tutte le incongruenze fra carta e pellicola me le sono bellamente evitate.

Con ciò, mi sono veramente goduto (e credo che questo sia il verbo migliore) la visione senza pregiudizi, aspettative e altri agenti esterni, di una trilogia cinematografica di tutto rispetto.

Anche questo film non ha deluso le mie aspettative, dopo il gran numero 2, "Il Cavaliere Oscuro", famoso ormai per la storia del Joker, magistralmente interpretato da Heath Ledger.

Ammetto che all'inizio l'idea di star seduto 3h per un film come Batman mi aveva leggermente demotivato; eppure dall'inizio alla fine non c'è MAI stato un momento in cui la mia mente iniziasse ad annebbiarsi, per poi creare il solito spot cerebrale che nasce durante i film noiosi: " CHE PALLE!"

Un successone insomma.

Il panico era solo dato dalla paura dell'ignoto; poi il film è iniziato
 
Quindi, oltre che sentire quasi una nota di rammarico e tristezza nel constatare che questo capitolo sia l'ultimo, mi sembra doveroso fare un ringraziamento a Nolan, per averci dato una saga come questa.

In conclusione: film che merita di essere visto al cinema; gli 8 e passa euro saranno ottimamente investiti*

Voto: 7/8



*Lo Staff del blog non risarcirà tutti coloro che saranno insoddisfatti dalla visione, in quanto sicuri delle nostre idee!

Nessun commento:

Posta un commento