Ci sono attori che, nolenti o volenti, lasciano un segno che non è tanto in vista ma che ogni tanto torna a farsi sentire.
Quante volte vi è capitato di sentire il titolo di un film come "L'Attimo Fuggente" (1989) e vi sia venuto in mente un uomo in piedi sui tavoli?
Anche a voi si è stampato in testa un sorriso quando sentite la parola "Jumanji" (1995)?
E questi sono solo due dei film in cui il grande Robin ha recitato; come dimenticare il tenero "Hook:Capitan Uncino" (1991), uno dei film che maggiormente ha colpito la mia infanzia, con un cast eccezionale? Vi cito i grandi Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskin, Maggie Smith e Gwyneth Paltrow.
Robin Williams per me è forse il simbolo del cinema degli anni 80 e 90, sfiga ha voluto che in quel periodo io abbia vissuto la mia infanzia. I suoi film hanno un non so che di magico: pur non trattandosi di costanti capolavori, avevano quel "nonsocosa", un elemento unico che non ti faceva annoiare o distrarre: per quanto mi riguarda, questo fattore era dato dal grande carisma e dalla grande naturalezza di Robin Williams sul set.
Egli comincia a mettersi in mostra in "Stand Up Comedy Show" (uno tipo di spettacolo che qui in Italia servirebbe come il pane) e già da qui si inizia a vedere tutta questa energia positiva, questa voglia di vivere la pellicola sulla propria pelle che per me è ciò che si definisce "talento da fuoriclasse", data anche la sua intelligenza e improvvisazione.
Oltre a commedie spassose, egli recita in molti film di genere diverso come Patch Adams (1998) che mischia la commedia al dramma, o al thriller Insomnia (2002) a dimostrazione del fatto di poter vestire i panni di personaggi diversi uno dall'altro.
Vedete, io sto facendo terribilmente fatica a scrivere queste parole; se io amo il cinema è per gran parte merito suo. Le sue espressioni, il suo carisma, il suo sguardo da bambino, le sue parole (grazie anche, bisogna comunque ricordarlo, a un doppiaggio straordinario in italiano) e alle sue battute da comedy saranno per sempre un punto di riferimento per chiunque voglia intraprendere la carriera di attore.
Con la sua morte, una parte di me se ne è andata con lui.
Buona notte, papà attore.
Nessun commento:
Posta un commento