venerdì 3 ottobre 2014

I 10 film che hanno segnato la tua infanzia (2° parte)

Dopo il grandissimo successo (#credici) della prima parte della listona, ritorno con molta calma, e riprendo da dove eravamo rimasti!


5) The Mask (1994)

Sssssspumeggianteeee!!! Non poteva mancare The Mask, con quel mattacchione di Jim Carrey nei panni dell'improbabile eroe Stanley Ipkiss. Tratto dall'omonimo personaggio fumettaro, ho un piacevolissimo ricordo di questo film, spassono e coloratissimo, con personaggi strampalati e scene assurde. Una commedia leggera e divertente, pieno di riferimenti ad altri film, divenuta un successo mondiale.


E ringrazio per aver visto quella φiga di Cameron Diaz nel fiore degli anni


4) Ghostbusters (1984)



Parapappara, GHOSTBUSTERS!

Beh, potrei anche non aggiungere altro, la storia di questo film la sanno anche i muri... Il carattere goliardico, l' "ignorante" recitazione di Murray e Aykroyd e l'idea di tizi che acchiappano fantasmi ti fanno portare nel cuoricino da bambino questa pellicola. E se poi ti tirano fuori anche un cartone animato preso da un film del genere, sei ancora più felice.


The Real Ghostbuster: un none del cavolo, pare per questioni burocratiche.

3) Titanic (1997)



Una delle pellicole più famose della storia, vincitrice di ben 11 premi Oscar e forse il trampolino di lancio della carriera di Leonardo DiCaprio. Sono convinto, a onor del vero, che questo film abbia lasciato un segno nella mia infanzia in modo leggermente più "passivo" rispetto ad altri. Insomma, era veramente sulla bocca di tutti e anche in televisione nel parlavano; mi ricordo che anche nei documentari di storia, quando si trattava della famosa nave costruita nei primo decennio del '900, venivano utilizzate alcune scene del capolavoro di Cameron (una su tutti l'allagamento della cabina del capitano). A me questo film piacque molto, ma essendo già a sette anni un anticonformista, alla lunga mi stancai di quello che fu, per la prima volta sotto i miei occhi, un fenomeno di "cultura di massa".

2) Dragonheart (1996)




Ecco invece un film che è esattamente l'opposto del soprastante. Un film fantasy non molto famoso (forse a causa del genere che non a tutti piace) ma che ho adorato e che adoro tuttora. La storia di un cavaliere e un drago, nemici per natura, mi ha fatto commuovere e dato tanti spunti interessanti per pensare, coinvolgendo termini forti come coraggio, lealtà, amicizia e giustizia; valori che, secondo me, adesso hanno un senso molto più relativo rispetto a quando eravamo piccoli noi. Molto belle le scene di azione, bellissimi i dialoghi e ricordiamo soprattutto che:



Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.

Il giusto non può morire,
se un uomo ancora ricorda,
le parole non sono dimenticate,
se una voce le pronuncia chiare,
il codice per sempre riluce,
se un cuore lo conserva splendemente..


1) Hook - Capitan Uncino (1991)



Scegliere un film per la prima posizione non è mai facile; per una lista del genere, ancor di più (ed è per questo che, giuri, ci hai messo un po' di più di tempo per completare questo post). E dopo aver messo in cima ben 7 (SETTE) film -per poi cancellarli-, ecco che alla fine ti decidi e prendi questa pellicola made by Spielberg. Inaspettato? Vi fa salire un sopracciglio alla Ancelotti? Oh ragazzi, mi dispiace, ma d'altro canto, le alternative non mi sembravano accettabili al 100%. Con un cast stellare, dialoghi interessanti e con tanti règazzini come protagonisti, credo che Hook sia uno di quei film che in qualche modo rimangano nella tua memoria anche se non li vedi da una vita. Come non ricordare il Coccodrillo/Orologio? E Spugna interpetato da Bob Hoskin che fa da spalla a Dustin Hoffman? Gli insulti e la battaglia col cibo? Una fiaba che, seppur rivista, ha fatto sognare milioni di bambini.


Che dire signori: io vi ringrazio molto per leggere costantemente quei pochi post che cerco di fare, dando sempre il massimo con le mie (poche) abilità. Certo, avrei in testa altri mille film, ad esempio Mamma ho perso l'aereo che sicuramente il 99% dei bambini miei coetanei si ricorda. Oppure Ritorno al futuro o Guerre Stellari, intramontabili trilogie che ho avuto modo di godermi quand'ero più che un pupo. O ancora Forrest Gump, che è quel genere di pellicola che ti rimane in testa e difficilmente se ne va.

Quali sono stati invece i vostri film preferiti o che ricordate particolarmente quando eravate bambini?

Se la listona vi è piaciuta, condividetela a più non posso sui vostri abituali social network e iscrivetevi sulla mia pagina di Facebook!

3 commenti:

  1. Bella anche la seconda parte della classifica:) Alla mia aggiungerei (oltre a quelli che avevo già scritto) Jumanji, Ladyhawke (che da piccolo amavo) e E.T. l'extraterrestre in casa Spielberg. Per quanto riguarda Titanic nelle edizioni dvd/blu ray c'è un documentario "Titanic: la versione di Cameron" che è molto bello e interessante quasi quanto il film, mentre per quanto riguarda i Ghostbusters ho letto che dovrebbe essere in programma un terzo capitolo con cast tutto (forse) al femminile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento! Anche questa volta, vedo molti titoli interessanti; ad esempio Ladyhawke: forse non tutti sanno che molte ambientazioni sono italiane (castelli di Abruzzo, Parma e Cremona, ad esempio). Per Ghostbusters 3 è vero che ci sono molte voci, attendiamo fiduciosi!

      Elimina
    2. I think DragonHeart should be remade closer to the novelization and become the epic fantasy it was originally supposed to be, but wasn't because of studio interference. I made a petition to Universal: http://goo.gl/JWyxXD

      Elimina